La sede
Lo Studio ha sede a Motta di Livenza, in Via Riva Monticano 8, nell’angolo con Passante Chinazzo della Motta, a poche centinaia di metri da Piazza Luzzatti, occupando l’intero piano terra di in una costruzione ben identificabile, uscita dalla matita dell’architetto mottense Alfonso Vesentini.
Tale edificio, essendo diventato punto di riferimento per molti giovani architetti per le sue particolarità, merita una breve descrizione: è denominato “Residenza Monticano Vecchio” e sorge per una lunghezza di circa quaranta metri sul vecchio alveo dell’omonimo fiume.
È una caratteristica costruzione di architettura moderna con ampi spazi, stile loft, e servita da un comodo parcheggio pubblico a pochi metri dall’ingresso dello Studio, che è stato progettato per essere facilmente fruibile anche da persone con difficoltà motorie.
La facciata sud dell’edificio, quella rivolta verso Via Riva Monticano in cui si trova l’entrata principale dello Studio, è interamente rivestita da strati di rocce rosse (quarzite indiana) che l’architetto ha fatto giungere a Motta di Livenza direttamente dal Grand Canyon delle Montagne Rocciose dell’Arizona.
L’ingresso dello Studio, caratterizzato da un esclusivo ponticello che varca la ricostruzione del vecchio alveo del fiume Monticano, è impreziosito da un’opera dell’artista mottense Franco Durante, il cui atelier è sito poco distante dallo Studio stesso.